A Praga trovate ancora alcuni luoghi in cui l'atmosfera unica è creata in gran parte dagli stranieri che vivono a Praga. Il motivo per cui negli anni '90 questo posto agli expat piaceva proprio tanto non è in realtà del tutto chiaro, ma avevano comunque un'ottima ragione per venire qui: i Bohemiens di tutti i continenti venivano qui per l'atmosfera rilassata e cosmopolita che ancora oggi regna incontrastata. Non a caso, di U Malého Glena ("Al piccolo Glen" in italiano) si è scritto nei media più importanti del mondo, che hanno molto apprezzato l'atmosfera del locale.
U Malého Glena è un club di Praga, ma ci troverete tutte le città e nazionalità. La musica unisce e per il jazz questo elemento vale in modo particolare. Qui i musicisti di tutto il mondo (dalle band ungheresi ai solisti cechi fino a virtuosi e gruppi americana) si incontrano con i visitatori di Praga e con visitatori di altri paesi. La domenica tutti possono venire qui a jammare, anche quelli che non fanno parte del programma.
Il piccolo Glen, per inciso, non una qualche figura mitica, ma semlicemente il proprietario, l'uomo d'affari americano Glenn Spicker, che ha anche guidato la catena di bistrot praghese Bohemia Bagel (ancora attiva, inoltre le loro ciambelle sono disponibili negli Starbucks e in altre aziende). Il soprannome "piccoli" gli è stato dato a Praga per non essere confuso con un altro Glen, Glen Emery, che dirigeva il famoso Jo's Bar negli anni '90.