Fondata nel 1903 nella città di Nižbor, in Boemia centrale, questa cristalleria a gestione familiare fu nazionalizzata nel 1945, come molte altre; tuttavia, la produzione ha potuto continuare sotto il marchio Bohemia, prima che il nipote del fondatore, l’ingeniere Jiří Rückl, riprendesse in mano le redini della società nel 1992.
Nonostante esporti nel mondi intero e abbia circa 200 impiegati, questa cristalleria ha conservato il suo carattere artigianale. Produce un ampio assortimento di prodotti in cristallo soffiato, intagliato, inciso o dipinto a mano.
Situato in prossimità di Praga (a circa 45 minuti), il laboratorio della cristalleria di Nižbor è aperto al pubblico durante tutto l’anno. Qui scoprirete il processo di fabbricazione, dal soffiaggio all’incisone e alla decorazione. Avrete anche la possibilità di acquistare i suoi prodotti originali nel negozio adiacente.
Dalla fine del 2017, i prodotti di questa cristalleria sono venduti anche a Praga, nell’omonimo negozio Rückl Flagship Store, situato di fronte al Teatro degli Stati. Il cristallo è qui declinato in numerosi stili moderni che svecchiano l’immagine classica del marchio. Troverete delle belle idee regalo per matrimoni!