La visita di Praga in primavera sotto gli alberi in fiore ha il suo fascino. Ancora di più durante la Pasqua, quando è possibile visitare i mercati di Pasqua in diverse zone del centro storico della città.
Anche se la Repubblica Ceca è uno dei paesi più atei del mondo, i cechi celebrano la Pasqua con molte sorprendenti tradizioni e usanze pagane. Non sorprendetevi se incontrate uomini che tengono in mano bastoni decorati con rami di salice. Si dice che debbano "scuotere" (gentilmente, naturalmente) le donne per garantirne la buona salute e preservarne la giovinezza e la bellezza. In cambio, le donne possono bagnarli abbondantemente con acqua fredda per rinfrescarli.
La decorazione delle uova di Pasqua o delle figurine di animali fa anche parte delle tradizioni comuni in Repubblica Ceca, che potrete osservare nei mercati di Pasqua della città.
Se volete scoprire la specialità culinaria tipica delle festività pasquali, provate il "beránek", il tradizionale dolce lievitato a forma di agnello, che sicuramente troverete in alcuni ristoranti e caffè in questo periodo.
Installati in Piazza della Città Vecchia, in Piazza della Repubblica e in Piazza Venceslao, i mercati di Pasqua a Praga sono davvero da non perdere! Troverete bancarelle che vendono souvenir tradizionali cechi, ma anche molti eventi culturali: musica, danza, laboratori di artigianato...
La primavera è il periodo più romantico, accanto al Natale, in Repubblica Ceca: tutto è in fiore, gli uccelli cantano, i giorni sono soleggiati e le temperature diventano piacevoli. Perché non rafforzare questa atmosfera romantica, ad esempio, imbarcandosi su una piccola barca tradizionale in legno, grazie alla quale potrai ammirare il Ponte Carlo e il Castello di Praga mentre gusti una bevanda?
Per scoprire Praga con una guida locale che parla italiano, scegli la nostra visita con una guida privata.
Per le anime più sportive, scoprite i monumenti imperdibili durante una passeggiata in bicicletta nel centro di Praga.
Se è un evento culturale quello che vi attira, non perdete il concerto di Pasqua di musica classica negli spazi suggestivi della Cappella degli Specchi del Klementinum, il 19 o il 20 aprile 2025.
Un vero momento di relax che meritate senza dubbio vi aspetta in una vasca idromassaggio esterna con vista sul Castello di Praga!
Infine, se restate più di un weekend, partite alla scoperta della Repubblica Ceca scegliendo un’escursione nei dintorni di Praga. Non rimarrete certamente delusi dai numerosi tesori della Boemia!