Palazzo Clam-Gallas

Camminando su via Husova nella Città Vecchia, non si può trascurare il significativo portale con quattro enormi statue di Ercole. Sono i custodi dell'ingresso a uno dei più bei palazzi tardo-barocchi di Praga, di cui apprezzerete lo splendore non appena entrerete nella sala d'ingresso. L'autore della forma attuale del Palazzo Clam-Gallas è l'architetto viennese Jan Bernard Fischer von Erlach. Le decorazioni scultoree del palazzo, tra cui la facciata, le scale e la fontana di Nettuno, provengono dalla bottega di Matthias Bernard Braun. Le eccezionali decorazioni del palazzo seguono temi legati alla mitologia antica.

Si dice che il conte Gallas sia stato un grande amante della vita notturna e così il palazzo fu costruito per i frequenti balli, per i concerti e le feste esuberanti. A una di queste feste si dice si siano incontrati Mozart e Casanova.

La ristrutturazione, che è stata completata nel 2022, ha incluso principalmente la riparazione del seminterrato e l'apertura del piano terra con negozi, caffetteria, biglietteria, guardaroba e servizi igienici. Inoltre, l'implementazione delle tecnologie necessarie al funzionamento del palazzo. L'obiettivo principale della rivitalizzazione è stato quello di rendere il palazzo accessibile al pubblico, pur conservando il maggior numero possibile di caratteristiche originali. Il palazzo ha ora una nuova facciata e parte dei pavimenti, mentre i dipinti interni, le decorazioni murali e altro sono stati restaurati.

L'attuale percorso di visita offre l'opportunità di apprezzare la struttura del palazzo, conservata in modo unico, con le sue notevoli decorazioni, e di conoscere le successive modifiche apportate agli interni per la vita confortevole della famiglia nobile.

 Dove
Città Vecchia

In una nicchia del muro nicchia del palazzo, verso piazza Marianské, trovate una statua di Václav Prachner raffigurante una ragazza che praghesi chiamato "Terezka". In realtà, è l'allegoria del fiume Moldava.

Vendula, Avantgarde Prague
Personal tip avatar
Menu