Vi consigliamo di avere sempre una mappa della città di Praga con voi. È sempre meglio sapere dove si è diretti! Se non l’avete, potete ottenere una mappa gratuita della città presso l'ufficio turistico:
È importante sapere che sulla maggior parte delle mappe i nomi dei quartieri, dei monumenti e delle vie è indicata in ceco.
A ogni angolo della strada si trova una targa con il nome della via in cui vi trovate. Oltre al nome della via, sulla targa sono indicati anche il nome del quartiere e quello del distretto corrispondenti.
I quartieri e i distretti non coincidono obbligatoriamente: i quartieri sono unità catastali storiche, mentre i distretti sono unità amministrative moderne. Ci sono 57 quartieri e 22 distretti a Praga.
A Praga, alcune località hanno un nome popolare che non corrisponde né al nome del quartiere né a quello del distretto. Per esempio, la collina dove si trova il Metronomo di Praga è denominata comunemente “Letná” ma, in realtà, questo parco è diviso tra il quartiere di Bubeneč e quello di Holešovice, oltre ad essere parte integrante del settimo distretto di Praga.
Ci sono due numeri sugli edifici di Praga. Quello rosso è il più antico ed è stato assegnato durante il regno di Maria Teresa d’Austria; si tratta del numero del catasto. Il numero blu, stabilito più tardi, è il numero postale e corrisponde alla cifra inferiore. Sarò esso che a servirvi se cercate un indirizzo in particolare. Per quanto riguarda i numeri blu, troverete quelli pari su un lato della strada e quelli dispari sull’altro lato.
Ecco l’esempio di un indirizzo a Praga: Hroznová 492/8, 118 00 Praha 1 – Malá Strana.
Il primo numero è quello rosso, il secondo è quello blu. Seguono il codice postale, il distretto e, infine, il nome del quartiere.
A Praga orientarsi può essere difficile, soprattutto nella Città Vecchia, per via del suo carattere medievale – le strade sono tortuose, i vicoli stretti. Le cose sono molti più semplici negli altri quartieri, dove le strade sono più ampie e più regolari.