Gli errori più comuni durante i viaggi sui mezzi pubblici sono i seguenti:
Se il controllore vi becca senza un biglietto valido, riceverete una multa. Non conviene neanche cercare di spiegare al controllore che siete stranieri, non avranno comunque pietà. La multa ufficiale è di 1 500 CZK / circa 60 EUR, ma la multa viene sistematicamente ridotta a 1000 CZK / circa 40 EUR per quelli che pagano direttamente la multa al controllore.
I controllori accetta contanti (corone ceche, euro) oppure può pagare con la carta.
Prima di pagare la multa però assicuratevi che sia un vero controllore dei servizi pubblici. A volte i controllori non girano in uniforme, ma hanno comunque l’obbligo di mostrare il loro distintivo di impiegato della Compagnia dei Trasporti Pubblici di Praga.
Il vostro biglietto non è valido o non lo avete proprio: 1 500 CZK / circa 60 EUR, multa di base sistematicamente ridotta a 1000 CZK / circa 40 EUR, se pagate la multa subito al controllore o entro due settimane.
Avete una carta Lítačka ma non con voi al momento del controllo: 50 CZK / circa 2 EUR – valido solamente con la carta Lítačka a vostro nome in corso di validità al momento del controllo.
Se non avete pagato la multa sul posto, dovrete pagare in contanti o con carta di pagamento presso la sede dell’Azienda dei trasporti di Praga (Dopravní podnik hlavního města Prahy o "DPP") oppure online sul loro sito web:
Indirizzo di DPP: Via Na Bojišti 5, Praga 2 – Città Nuova (Nové Město), chiosco n° 10 & 11. Orari di apertura: lunedì e martedì dalle 10:00 alle 17:30, mercoledì e giovedì dalle 8:00 alle 18:00, venerdì dalle 8:00 alle 15:00.
Sito web di DPP per il pagamento delle multe online: DPP – pagamento online delle multe.
Il comportamento del controllore era inappropriato o desidera lamentarsi di qualcos'altro? Non esiti a contattare la Società dei Trasporti di Praga (Dopravní podnik hlavního města Prahy) tramite il modulo di contatto o il Difensore civico.