Forse tutti conoscono il nome di Pablo Picasso e sanno almeno dell'esistenza del movimento artistico chiamato Cubismo. Dipinti e sculture di questo movimento si trovano in tutta Europa e oltre. Il fenomeno puramente ceco, tuttavia, è l'architettura cubista, il cui posto nel contesto europeo è semplicemente unico. Ed è proprio la prima casa cubista in assoluto ad ospitare la mostra sul cubismo ceco.
La Casa della Madre Nera di Dio fu costruita nel 1912 su progetto dell'architetto Josef Gočár. Il Museo delle Arti Decorative occupa attualmente quattro piani dell'edificio. Il secondo e il terzo piano ospitano la mostra permanente sul Cubismo ceco, un altro piano è dedicato alle mostre temporanee e l'ultimo piano è dedicato ai programmi educativi per il pubblico e le scuole.
La mostra permanente vi guida attraverso il periodo unico del Cubismo ceco, che va dal 1911 al 1914. La collezione comprende dipinti e sculture, nonché esempi di architettura, design d'interni e arte applicata che non hanno eguali in Europa. Il Cubismo a Praga era principalmente associato all'associazione artistica Grupa výtvarných umelců (Gruppo di artisti), i cui membri comprendevano il pittore Emil Filla, lo scultore Otto Gutfreund, lo scrittore e pittore Josef Čapek, gli architetti Pavel Janák e Josef Gočár e molti altri. Per quanto riguarda l'arredamento, la collezione offre eccellenti esempi di mobili, ceramiche e oggetti in metallo. Una serie di progetti architettonici, spesso non realizzati, sono visibili in schizzi architettonici; i progetti realizzati sono accompagnati da fotografie.
Nella zona attiva della mostra è possibile provare a sedersi sulle sedie cubiste. Grazie alla mappa che riceverete in regalo, dopo la visita al museo potrete fare una passeggiata tra le altre architetture cubiste di Praga.