L'Antico Palazzo Reale è stato la sede storica dei sovrani di Boemia fin dal XII secolo, prima che il potere centrale fosse trasferito nelle ali più recenti del castello. Si tratta di un eccezionale gruppo di sale storiche dominate dalla maestosa Sala Vladislav, la più grande sala secolare dell'Europa medievale.
Un primo palazzo in legno risalente al IX e X secolo è stato attestato sul sito del Castello di Praga, leggermente spostato rispetto alla sua posizione attuale. Le fondamenta in pietra del palazzo romanico risalgono al regno di Soběslav I del 1135. La cappella di Tutti i Santi era associata ad esso ad est.
Due periodi costruttivi decisivi hanno plasmato in gran parte l'aspetto attuale del palazzo reale: i lavori iniziati da Carlo IV nel XIV secolo e quelli di Vladislas Jagellon dopo il 1483. Vi fu anche una parziale ricostruzione dopo un incendio nel XVI secolo e una ristrutturazione nel XVIII secolo durante il regno di Maria Teresa.
Costruito durante il regno di Vladislao Jagellone tra il 1492 e il 1502, l'elemento più impressionante del Palazzo Reale è la Sala Vladislao, una maestosa sala cerimoniale di dimensioni eccezionali per l'epoca (13 m di altezza, 62 m di lunghezza e 15 m di larghezza!). Opera dell'architetto di corte Benedikt Ried, combina elementi decorativi del gotico fiammeggiante e del primo Rinascimento. La sua volta è costituita da una straordinaria rete di nervature che formano motivi decorativi aerei sotto forma di rosette.
Qui si svolgevano i più grandi eventi festivi della vita di corte: balli, assemblee, incoronazioni, udienze reali, tornei... Gli ospiti a cavallo potevano addirittura accedervi direttamente dalla scala dei cavalieri. Ancora oggi viene utilizzata come scenario per le principali cerimonie di Stato.
Dalla Sala Vladislas si accede a :
- alla terrazza esterna che offre una magnifica vista sui giardini e sul quartiere di Malá Strana,
- l'Ala Luigi, che ospita le sale riunioni dei funzionari della Cancelleria boema e la Sala del Consiglio imperiale,
- la Sala della Dieta, costruita nel 1541 sul modello della Sala Vladislav a volta. Qui la Dieta si riuniva intorno all'imperatore e la disposizione dei posti a sedere è molto gerarchizzata in base al rango degli elettori,
- le sale dei registri al piano superiore, dove venivano registrate le delibere della Dieta. Le pareti e le volte dell'atrio sono decorate con numerosi stemmi.
Le aree romaniche e gotiche più antiche del castello, sotto la grande Sala Vladislav, sono anch'esse aperte al pubblico e ospitano una mostra permanente sulla storia del Castello di Praga.
Se volete visitare il Castello di Praga con una guida che parla inglese, potete prenotare la nostra visita guidata del Castello di Praga con guida privata.