Il Palazzo d’Estate della Regina Anna è un elegante edificio rinascimentale collocato nei Giardini reali del Castello di Praga, che oggi viene utilizzato principalmente nei mesi estivi per ospitare esposizioni d’arte e di artigianato. Gli abitanti cechi lo chiamano “il Belvedere”. Il Palazzo d’Estate della Regina Anna è uno dei primi monumenti in puro stile rinascimentale della Boemia; si dice che si tratti addirittura del primo edificio di questo tipo a nord delle Alpi.
Il concetto di palazzo d’estate, costituito da un edificio di forma rettangolare attorniato da un ballatoio ornato da arcate, era considerato rivoluzionario per l’epoca, persino nella culla del Rinascimento – l’Italia. Il Palazzo d’Estate di Praga divenne così una naturale fonte di ispirazione per molti edifici successivi.
L’edificio ricevette il suo nome ufficiale in onore della regina Anna Jagellone, per la quale il marito Ferdinando I d’Asburgo la fece edificare. In realtà, anche se venne originariamente pensato come una residenza estiva, l’edificio venne usato dagli Asburgo per fini prettamente rappresentativi. Sotto il regno dell’Imperatore Rodolfo II il palazzo venne utilizzato da Tycho de Brahe come osservatorio. Oggi le persone vi si recano non solo per le mostre d’arte, ma anche per ammirare la celebre Fontana cantante, che dal 1558 abbellisce il cortile del palazzo.