La cucina tradizionale ceca è particolarmente varia e ricca. L’influenza della cucina austriaca e tedesca mette al primo posto piatti a base di carne.
La firma della cucina ceca sono i contorni di patate e tuberi. Verdure di altro genere è piuttosto raro trovarle nel piatto.
Antipasti ( předkrmy )
A Praga l’antipasto per eccellenza è senza dubbio il Prosciutto di Praga ( pražská šunka ), prosciutto bianco solitamente servito con la panna.
Poterete anche assaggiare diversi tipi di insalate, come la šopský salát , un’insalata di pomodori, cetrioli e feta, l’insata dolce di carote e mele oppure l’insalata di cetrioli con zucchero e aceto.
Zuppe ( polévky )
I Cechi sono soliti dire: Polévka je grunt, maso je špunt. (Il brodo è la base e la carne è per finire). In altre parole, le zuppe in Repubblica Ceca sono un’istituzione. Non sono da dimenticare come antipasto prima di ogni pranzo, sia in inverno che in estate.
Le più famose sono: la zuppa di patate ( bramboračka ), la zuppa di cavolo e lardo ( zelňačka ), la zuppa d’aglio o cipolla, i brodi di pollo o vitello ( vývar ), la zuppa di lenticchie ( čočková ), o la zuppa alla trippa ( dršťková ). Per gli amanti dell’aneto c’è la kulajda , una zuppa preparata a base di patate, uovo, funghi e panna.
Piatti tipici cechi
Il goulasch, piatto tipico ungherese, fa anche parte della cucina tipica ceca. I cechi lo cucinano in tante maniere diverse: a base di pepe, a base di pomodoro, con la carne di cinghiale, con la carne di vitello, con la salsa alla birra, come zuppa per antipasti… Il goulasch è servito con un accompagnamento di knedlíky , fette di pane cotto all’acqua.
Per gli amanti dell’agro-dolce, ci sono due piatti che consigliamo. La svíčková na smetaně (vitello arrosto con salsa di mirtilli e panna) e il vepřo knedlo zelo (maiale servito con verza agrodolce e knedlíky ). Questo piatto può anche essere realizzato con carne di oca. Un piatto tipico durante le feste ceche!
I piatti impanati sono anche tipici della cucina ceca. Quasi tutti gli alimenti hanno una versione impanata! Da provare: formaggio fritto ( smažák ), i funghi fritti ( smažené žampiony ) e il cavolo fritto ( smažený květák ).
Essendo la Repubblica Ceca lontana dal mare, il pesce viene servito di rado. Suo malgrado, la carpa, pesce di lago, allevato nei laghi della Boemia del Sud, è un piatto tipico ceco suprattutto durante la vigilia di Natale.
Dolci ( moučníky )
I dolci cechi sono oggi eredità dell’impero austroungarico, come lo strudel di mele e altre torte tipiche viennesi come la sacher e la foresta nera.
Potrete anche assaggiare numerosi dolci a base di formaggio bianco, semi di papavero, cannella, vaniglia, prugne…
I piatti nelle birrerie
Un’altra specialità locale: piatti serviti nelle birrerie (hospoda o pivnice), per accompagnare la vostra birra. Questi sono piatti riservati ai curiosi con stomaci resistenti e che hanno abbandonato l’idea di fare la dieta. Lessico utile:
I chlebíčky
Se volete assaggiare una specialità della cucina ceca, dovete assolutamente assggiare i chlebíček .
Si tratta di un crostone di pane o “panino aperto”, ideale a tutte le ore della giornata se avete fame. I chlebíčky tradizionali sono fette di pane con sopra insalata di patate, una fetta di prosciutto, una fetta di cetriolo sott’aceto, una fetta di peperone e una fetta di uovo sodo. Oggi giorno vanno molto di moda e se ne trovano di diverse varianti: con il formaggio di capra, la barbabietola, la feta, il salmone… Ce ne è per tutti i gusti!
I Cechi mangiano i chlebíčky per il Capodanno o per occasioni speciali quando invitano amici a casa.
È carino, è buono e soprattutto è tipico!