Il Museo del granato ceco è un’istituzione privata situata in una delle vie più frequentate di Praga, a due passi dal Ponte Carlo. Se vi lasciate trascinare dalla massa senza fare attenzione a dove andate, ve lo lascerete sfuggire facilmente. Si raggiunge attraverso il passaggio coperto che porta al teatro Ta Fantastika.
Il museo è di piccole dimensioni. Qui potrete trovare una piccola esposizione di gioielli e altri artefatti, che raccontano la storia del granato ceco. L’esposizione comprende anche un breve film sulla lavorazione del granato ceco nella città di Turnov, disponibile nelle lingue inglese, ceco, tedesco, russo, giapponese e cinese. I pannelli descrittivi sono in inglese, ceco e cinese. In più i visitatori possono accedere a ulteriori spiegazioni su tablet messi a disposizione gratuitamente in tutte le lingue sopra citate e anche in francese e in spagnolo.
Il personale del museo è molto disponibile e sicuramente sarà lieto di rispondere a tutte le vostre domande, oltre a spiegarvi come riconoscere, a Praga, un venditore onesto da un truffatore.
La prima sala del museo è a accesso libero e ospita un piccolo negozio di gioielli, della cui autenticità non bisogna dubitare.