I coniugi Mládek, grandi mecenati e collezionisti d'arte, sostennero gli artisti cecoslovacchi per tutta la loro vita e costruirono una vasta collezione di arte moderna dell'Europa centrale durante la loro vita. Se passeggiate lungo il Ponte Carlo di sera, una fila di pinguini gialli e luminosi attirerà sicuramente la vostra attenzione mentre guardate verso l'Isola di Kampa. È lì, sul lungomare dell'isola, negli eccezionali locali dello storico edificio Owl Mills, risalente al X secolo, che ha sede il Museo d'Arte Moderna, curato dalla Fondazione Jan e Meda Mládek fin dalla sua inaugurazione nel 2003. La ristrutturazione dell'edificio con moderni elementi in vetro ha trasformato i fatiscenti mulini in un museo del XXI secolo.
Gli artisti più rappresentati nella collezione sono due grandi dell'arte moderna, František Kupka e Otto Gutfreund. La collezione di opere del fondatore dell'arte d'avanguardia, František Kupka, contiene oltre 200 studi, disegni e dipinti che vanno dal primo periodo simbolista ai momenti salienti dell'avanguardia, e rappresenta una delle collezioni più complete al mondo nel suo genere. Una selezione delle opere di Kupka può essere ammirata in diverse sale dell'esposizione permanente del museo, insieme alle più famose sculture cubiste di Otto Gutfreund, tra cui Ansia, Don Chisciotte e Amleto.
Il museo organizza regolarmente mostre di arte moderna ceca e internazionale di altissima qualità. Inoltre, l'intero edificio è circondato da esempi di arte contemporanea che si possono ammirare senza pagare l'ingresso. Nel cortile c'è un “giardino delle sculture” dove si trovano oggetti e sculture di artisti come Čestmír Suška, Olbram Zoubek, Karel Nepraš e Kurt Gebauer. Oltre ai pinguini gialli sul lungofiume, opera del gruppo italiano Cracking Art, si trovano anche una sedia di legno dell'artista Magdalena Jetelová sul fiume di fronte al museo e i neonati giganti di David Černý che si arrampicano nel parco accanto al museo.