Alla Casa Municipale (Obecní dům), architetti, scultori, pittori, mosaicisti, stuccatori e altri designer hanno prodotto un'opera trionfale che è diventata il grande simbolo dell'Art Nouveau nella terra di Boemia.
La profusione di colori, la ricchezza dei materiali, lo splendore decorativo e la straordinaria esplosione vegetale stupiscono in tutte le sue stanze e salotti anche nella sua famosa caffetteria. Dono che il popolo ceco ha fatto a se stesso all'inizio del XX secolo, il famoso edificio polivalente, in faccia ai tedeschi che abitavano la via Na Příkopě, rappresenta ed è l'espressione trionfante dell'ideale della nazione ceca, borghese, democratica.
Edificio amato dalla gente, orgoglio di una nazione, ancora frequentato sotto il giogo comunista, questo luogo è stato oggetto del più grande sito di restauro collettivo dopo la Rivoluzione di velluto. Tutto è stato curato nei minimi dettagli per trovare lo splendore del passato.
Bisogna però anche riconoscere che il suo caffè ora è per lo più frequentato da turisti di passaggio. La struttura, restaurata, non rimane meno brillante. Alla fine della grande sala dove brillano ancora i mille fuochi dell'Art Nouveau, la ninfa in marmo di Carrara ha trovato il suo posto nella fontana illuminata.