L’approccio moderno alle bevande tradizionali è la ricetta per il successo del birrificio Vinohrady. Il birrificio è stato fondato nel 1893, ma la sua storia si è interrotta per lungo tempo a cuasa della seconda guerra mondiale. Ma sebbene avesse smesso di produrre birra, non tutte le sue parti produttive avevano sospeso l’attività. Anzi, qui aveva avuto la sua sede perfino l’Istituto di ricerca di birra e malto (sì, esiste, ed è una delle istituzioni più venerate della Repubblica Ceca).
Dopo la ripresa delle attività nel 2013, questo locale non potrà che prosperare. Sia i praghesi veri e propri che i pendolari amano venire qui a bere una birra dopo il lavoro. La birra più popolare è la Vinohradská 11° (11° non indica il grado alcolico ma il processo di fermentazione), che ha un tipico sapore ceco dato dal famoso luppolo di Žatec. Se vi piace la birra scura con un retrogusto di caramello provate assolutamente la Jantar 13°.
Pulizia, stile semplice e prezzi “favorevoli” sono allettanti per tutti, specialmente per la moltitudine di ragazzi che è sempre presente nel locale.