A Praga i trasporti pubblici utilizzati sono il tram, la metropolitana e l’autobus.
È anche possibile usufruire di battelli sul fiume per attraversare la Vltava, funicolare per salire sulla collina di Petřín e alcune linee ferroviarie.
La metropolitana a Praga
A Praga la metropolitana è composta da 3 linee: la linea verde A, la linea gialla B e la linea rossa C. È un mezzo di trasposrto sicuro, veloce e puntuale.
La metropolitana a Praga funziona dalle 4:40 alle 00:45 circa, sapendo che l’ultima metro parte dai rispettivi capolinea alle 00:00. Potrete quindi salire in centro sull’ultima metropolitana intorno alle 00:20.
La metropolitana circola a intervalli regolari: dai 2 ai 5 minuti nell’orario di punta e dai 5 ai 10 minuti durante il resto della giornata e nel fine settimana.
La metropolitana a Praga è composta da una banchina centrale e dai binari laterali a destra e a sinistra. Per non sbagliare la direzione da prendere, bisogna consultare i cartelli situati sulla banchina centrale che rappresentano la linea con tutte le stazioni, la vostra posizione attuale e le due direzioni con le loro stazioni.
Il tram a Praga
Il tram a Praga è molto sviluppato e rappresenta il mezzo di trasporto più utilizzato e più pratico per spostarsi nel centro della capitale.
Circola a intervalli che variano da 1 a 20 minuti, a seconda dell’orario e della posizione.
I tram funzionano anche durante la notte (dalle 00:00 alle 4:30 con intervalli circa di ogni 30 minuti durante la settimana e 20 minuti durante il fine settimana).
Durante l’estate a Praga vengono fatti dei lavori sulle linee di tram. È quindi possibile che le linee vengano deviate e che vengano fatti alcuni cambiamenti sull’orario. Queste modifiche vengono segnate ad ogni fermata del tram su cartelli facilmente riconoscibili con una freccia sulla deviazione.
L’autobus a Praga
A Praga gli autobus circolano di rado nel centro città, ma piuttosto nella periferia. I prezzi sono gli stessi che nel centro di Praga. Raggiungono però posti di interesse fuori dal centro come lo Zoo di Praga (bus n° 112) e l’aeroporto di Praga (bus n° 119). Circola a intervalli variabili da 1 a 20 minuti a seconda dell’orario.
Il filobus a Praga
La linea n. 59 serve l’aeroporto di Praga.
Buono a sapersi
Per sapere come comprare i biglietti di trasporto pubblico a Praga, consultate il nostro articolo Biglietti per i trasporti pubblici.
Per ulteriori informazioni, consultare il sito della Compagnia dei Trasporti Pubblici a Praga (Dopravní podnik hlavního města Prahy), disponibile in inglese e tedesco.