main picture 1 taxi prague czech republic

I taxi a Praga

Prendere il taxi a Praga è sempre stato un problema, soprattutto per i turisti. I conducenti non si fanno scrupoli per aumentare il prezzo della corsa senza alcun motivo, e i turisti che non parlano ceco, sono le prime vittime. Oggi la situazione è migliorata considerevolmente ed è possibile prendere un taxi in tutta sicurezza.

Regolamento del comune di Praga (ultimo aggiornamento: febbraio 2024):

  • La tariffa minima è di 36 CZK, circa 1,50 EUR a chilometro
  • Per ogni corsa, il prezzo di partenza è di 60 CZK, circa 2,50 EUR
  • Il tassista può addebitare fino a 7 CZK, circa 0,30 EUR per minuto d’attesa

Come trovare un taxi a Praga?

È possibile prenotare un taxi al telefono, su internet, tramite applicazione mobile oppure prenderne uno per strada. Ma attenzione a quest’ultima possibilità che non è molto sicura.

Negli orari di punta è possibile che ci siano meno taxi disponibili e che dobbiate attendere un pò prima che se ne liberi uno.

Per non farsi fregare, è meglio scegliere compagnie di taxi sicure e conosciute. Ecco quello che consigliamo:

  • AAA Taxi è una delle più grandi compagnie di taxi della città. Potete prenotare il taxi per telefono al 14 014 oppure al (+420) 222 333 222, sul loro sito internet o tramite la loro applicazione mobile. Dovrete specificare l’indirizzo di partenza e l’indirizzo di arrivo. Vi informeranno anche del prezzo della corsa, per evitare brutte sorprese. Nella maggior parte delle macchine di questa compagnia è possibile pagare con la carta di credito.

Alcuni esempi di tariffe per le tratte più utilizzate:

  • Transfer dall’aeroporto di Praga Václav Havel verso il centro città: dalle 550 alle 800 CZK (a partire da 22 EUR)
  • Da un hotel situato nel centro storico verso il Castello di Praga: dalle 200 alle 350 CZK (a partire da 8 EUR)
  • Da un hotel situato nella periferia di Praga al centro storico: dalle 300 alle 380 CZK (a partire da 12 EUR)
  • Itinerario di 10 minuti nel centro città (circa dai 2 ai 2,5 km di distanza): dalle 90 CZK alle 120 CZK (a partire da 3,60 EUR)

Attenzione! I prezzi possono variare in funzione del traffico, e aumentare se le macchine sono imbottigliate.

Per evitare di essere fregati e spostarsi in tutta tranquillità, prenotate il vostro transfer dall’aeroporto di Praga, verso il centro città sul nostro sito internet: Transfer aeroporto → centro

Il vantaggio di questi transfer è prima di tutto il prezzo fisso, che non cambia in caso di traffico. In più, per il transfer dall’aeroporto al centro il conducente vi aspetterà all’uscita del vostro terminal con un pannello con su scritto il vostro nome: nessuno stress per cercare un taxi disponibile e non dovrete fare code per aspettare il proprio turno per prendere un taxi.

Bisogna dare la mancia ai conducenti di taxi?

In Repubblica Ceca, si usa lasciare una mancia nei ristoranti, alle guide e anche agli autisti di taxi. Di solito si arrotonda la somma aumentandola.

I nostri consigli per non farsi fregare:

  • Prendere un taxi per strada è un rischio a Praga. Sarebbe da evitare se possibile.

  • Appena entrate nel taxi dite dove volete andare e chiedete quanto verrà a costare la corsa. Se la somma vi sembra troppo elevata, non vergognatevi a scendere e scegliere un altro taxi. Se invece prenotate un taxi al telefono o per SMS, verrete informati subito del prezzo della corsa.

  • Fate sempre attenzione al tassametro, se pensate che il prezzo salga troppo velocemente, chiedete di scendere dal taxi.

  • Alcuni tassisti aumentano di molto il prezzo alla fine della corsa. Chiedete sempre una ricevuta.

  • Tutte le macchine di taxi devono essere dotate di un’insegna luminosa sul tetto della macchina con la scritta TAXI. Sulle due porte posteriori deve esserci scritto il numero di taxi, il nome della compagnia e una lista di prezzi che devono essere identici a quelli del tassametro. Se sul taxi dove siete saliti non sono presenti queste cose, scendete e cercatene un altro.

Menu