Praga, durante il periodo natalizio, è un vero paradiso per fare compere. Dal primo giorno dell’Avvento, fino all’inizio di Gennaio, i mercatini di Natale si possono trovare in più piazze di Praga. Il più più grande e il più bello, si trova nella Piazza della Città Vecchia, dove viene anche installato un immenso albero di Natale, un presepe e numerosi piccoli chalet in legno.
Potrete trovare pezzi di artigianato della tradizione ceca, decorazioni di Natale e tante altre cose. Non dimenticate di assaggiare i dolci tipici natalizi della tradizione ceca, come per esempio la treccia (vánočka), i biscotti alla vaniglia, pan di zenzero decorato o i dolcetti alle noci.
E mentre i bambini si godono i dolci, i genitori possono assaggiare l’idromele o riscaldarsi con un bel bicchiere di vino caldo alle spezie (svařák).
Ecco alcune idee regalo tipiche natalizie e souvenirs della Repubblica Ceca, che troverete ai mercatini di Natale o nei negozi del centro storico:
Le Marionette
Possono essere realizzate in materiali diversi (legno, terracotta, gesso...). Si possono trovare facilmente nei negozi del centro storico. Il loro prezzo accessibile fa si che siano un ottimo souvenir. Tra le marionette più vendute ci sono quelle che rappresentano streghe, personaggi immaginari e tipici del teatro ceco.
I Giochi in legno
Sempre più negozi vedono giocattoli in legno. Sono prodotti di ottima qualità, ma il loro prezzo è piuttosto elevato. In ogni caso sono oggetti di un certo valore!
Il Cristallo di Boemia
Questo è uno dei souvenir più acquistati della Repubblica Ceca. Nessuna sorpresa dato che è risaputo che il cristallo di Boemia è uno dei più puri e raffinati al mondo. Ce ne è per tutti i gusti: dalle sculture un po estrose ai pezzi più moderni dei più grandi designers, troverete sicuramente il pezzo che fa per voi. Attemzione comunque alle fregature! Alcuni negozi offrono prodotti di qualità scadente. Prendetevi del tempo per scovare l’oggetto raro.
Il Granato ceco
La Boemia è la sola regione d’Europa ad avere giacimenti di questa pietra rara e di questio le industrie ceche ne vanno molto fiere. Il granato è una pietra rossa particolarmente incline alla luce. Viene lavorata in tutte le forme (anelli, sculture…) fino a dare risultati sorprendenti. Troverete questa pietra nelle gioiellerie e nei negozi della capitale. Ma anche li, fate attenzione ai prodotti di cattiva qualità.
Le palline di Natale
Potrete trovare palline per l’albero di Natale tipiche ceche, come le palline in vetro soffiato dipinte a mano, ghirlande di legno o di carta di mais...
Per la stagione 2024/2025 scoprite i mercatini di Natale, le date e nove si trovano:
Piazza della Città Vecchia (Staroměstské náměstí): dal 30 Novembre 2024 al 6 Gennaio 2025
Piazza Venceslao (Václavské náměstí): dal 30 Novembre 2024 al 6 Gennaio 2025
Piazza della Repubblica (náměstí Republiky): dal 25 Novembre 2024 al 24 Dicembre 2024
Piazza della Pace (náměstí Míru): dal 20 Novembre 2024 al 24 Dicembre 2024
Piazza Tylovo (Tylovo náměstí): dal 26 Novembre 2024 al 24 Dicembre 2024
I mercatini di Natale sono aperti dalle 10:00 alle 19:00 nelle Piazza della Pace, Piazza Tylovo, Piazza della Repubblica e dalle 10:00 alle 22:00 nelle Piazza Venceslao e Piazza della Città Vecchia (punti di ristoro aperti fino a mezzanotte).