La storia del Futurum è eccezionale: questo locale infatti esisteva già al tempo del regime comunista, ed era già una discoteca. Prima del 1989, nella Cecoslovacchia socialista, molte band erano proibite e i DJ suonavano al massimo nelle discoteche più famose, ma alcuni gruppi avevano almeno un momento potevano suonare in pubblico. I rocker locali e le band reggae hanno plasmato le orecchie, non solo del popolo di Praga, proprio al Futurum.
Il locale, purtroppo, è stato chiuso per alcuni periodi. Negli ultimi anni, tuttavia, l'attività è ripartita bene. Recentemente ha subito lavori di ristrutturazione e ora, in un ambiente moderno e confortevole, ci sono video party "oldies" (simile a quella del Lucerna Music Bar), Dj set e anche, occasionalmente, eccellenti concerti di gruppi rock e metal alternativi.
Poiché questo club non è in centro, è principalmente frequentato da pubblico locale. Il Futurum non è gestito all'insegna dei guadagni facili. È particolarmente importante, invece, dare ai visitatori buoni eventi dal vivo e offrire un programma interessante e stimolante.