Nella Repubblica Ceca, la legislazione sul tabacco è stata a lungo una delle più permissive dell’Unione Europea. Numerosi fumatori di passaggio sono rimasti piacevolmente sorpresi di potere fumare all’interno di pub e ristoranti a Praga, o di accompagnare il loro caffé con una sigaretta senza dover uscire sul marciapiede.
Purtroppo per loro (ma ottima notizia per i non fumatori), ciò è radicamente cambiato dal 31 maggio 2017, data in cui si celebra la Giornata mondiale senza tabacco e a partire dalla quale è stato messo in atto il divieto totale di fumare in tutti i luoghi pubblici della Repubblica Ceca. Per l'uso delle sigarette elettroniche valgono le stesse restrizioni delle sigarette tradizionali, con due eccezioni: i ristoranti e lo zoo di Praga. Tuttavia, alcuni ristoranti possono decidere autonomamente di vietare l'uso delle sigarette elettroniche nei loro locali.
Per conoscere la regolamentazione sul consumo di alcol a Praga e in Repubblica Ceca, consultate il nostro articolo l’uso di alcolici e droghe a Praga.
In Repubblica Ceca, un pacchetto di sigarette costa in media 140 CZK, circa 5,6 EUR. (Giugno 2024)