La Stazione Centrale di Praga

La Stazione Centrale, la più grande di Praga, è sia un'importante via di trasporto pubblico che un importante monumento. Sul binario numero 1 potrete ammirare un monumento a Sir Nicholas Winton, che, nel 1939, salvò la vita a 669 bambini ebrei che dovevano essere deportati in un campo di concentramento.

Costruito nella seconda metà dell'Ottocento, l'edificio neorinascimentale della stazione era inizialmente situato nell'immediata periferia della città. Oggi si trova nel centro della città, a poche centinaia di metri da Piazza Venceslao. L'attuale edificio, con le sue due eleganti strutture ad arco, nasce durante i lavori di ristrutturazione eseguiti tra il 1901 e il 1909. È all'architetto Josef Fanta che si devono i motivi liberty che adornano l'edificio e il cui nome porta la parte vecchia della stazione. Questa parte è stata recentemente rinnovata e puoi ammirarne il risultato nel Café Fanta.

Negli anni '70 al primo venne aggiunto un altro edificio e l'intero complesso fu collegato alla metropolitana di Praga. Questo nuovo edificio è nello stile del “brutalismo” ceco ed è ancora al centro di una vivace polemica: alcuni trovano la sala troppo fredda, troppo spigolosa e troppo grigia, altri al contrario ne apprezzano il design e la concezione tecnica. La nuova hall è stata recentemente ristrutturata e adattata alle esigenze di una grande stazione del 21° secolo. Lì sono apparsi vari negozi, caffè e ristoranti.

 Dove
Vinohrady

Potrebbe anche interessarti

main picture 2 Nouvelle Ville Prague Czech Republic Czechia
Visita guidataArt NouveauGuida privata

Visita privata della Città Nuova

66.50 EUR / persona (gruppo di 4 persone)
main picture Visit Vinohrady Prague 1
Visita guidataGuida privata

Visita del quartiere di Vinohrady con una guida privata

68.29 EUR / persona (gruppo di 4 persone)
Menu