Al primo piano di un edificio in Via Narodni (Národní Třída) troverete il Café Louvre, un grande complesso con diverse stanze in cui v'è un ristorante, una sala biliardo, una terrazza estiva, il fascino della caffetteria della Belle Epoque, così come sale dove le persone vengono a mangiare dolci o un piatto caldo, a leggere il giornale, a discutere le notizie e osservare la gente dalle grandi finestre.
Con le sue pareti rosa e crema, gli intarsi neo-rococò in stucco, le arcate che punteggiano uno spazio libero e ridente, troviamo tutta l'atmosfera dei caffè dell'Impero austro-ungarico all'inizio del ventesimo secolo, confortevoli e soffici, così numerosi a quell'epoca ma di cui il Louvre è uno dei pochi testimoni sopravvissuti.
Questa sensazione di autenticità è anche il più bel successo di questo caffè, se pensiamo alla sua triste storia comune. Aperto nel 1902 per accogliere l'alta società di Praga, fu chiuso nel 1948 sotto il regime comunista e sostituito da vari uffici. Nel 1992, il caffè è rinato nel suo ambiente originale, completamente restaurato, evitando ogni superficialità. Le famiglie di Praga vengono qui per un caffè e uno strudel di mele, hanno riscoperto con piacere lo stile di vita caldo ed accogliente della Belle Epoque.