La Cappella di Betlemme è una cappella situata in Piazza Betlemme, nella Città Vecchia di Praga, dedicata alla memoria dei bambini di Betlemme.
La cappella fu fondata nel 1391 per i sermoni boemi e tra il 1402 e il 1413 vi predicò il maestro Jan Hus (il più importante riformatore religioso ceco del XV secolo, la cui opera segnò la transizione tra il Medioevo e la Riforma e anticipò di un secolo la Riforma luterana).
Fu in gran parte demolita nel 1786, ma negli anni Cinquanta fu costruita una replica della forma originale utilizzando i frammenti di muratura superstiti. Sulla facciata si trovano otto lastre che, seguendo il principio della meridiana, creano l'iscrizione “Za pravdu” (“per la verità” in ceco), un'affermazione dell'ideologia di Jan Hus e un ricordo del suo martirio.
Oggi la cappella funge da sala per le assemblee cerimoniali dell'Università Tecnica Ceca, mentre l'adiacente Casa del Predicatore ospita al primo piano una mostra permanente sulla storia della cappella e sul luogo in cui visse Jan Hus.
La parte sotterranea della cappella, nota come lapidarium, è utilizzata per mostre.